FAQ / Iscrizioni e tariffe

Cosa devo fare per iscrivermi ad un corso IDP?

Segui la procedura di iscrizione che trovi nella pagina come iscriversi e se hai ancora dubbi non esitare a contattare la segreteria per chiarimenti.

Per iscriversi è necessario sostenere un test di ammissione?

L’ammissione non è subordinata ad alcun test ma solo ad un colloquio orientativo-informativo. I programmi didattici prevedono, indipendentemente dall’indirizzo del piano di studi scelto, uno svolgimento graduale, partendo da “zero”.

Qual è il termine ultimo per iscriversi?

Le iscrizioni si possono effettuare, teoricamente, fino al giorno di inizio dell’anno accademico. Poiché le nostre classi sono formate da non più di 15 studenti, le iscrizioni vengono sospese una volta raggiunto il numero massimo di iscritti.

Posso iscrivermi direttamente via internet?

L’iscrizione mediante internet è possibile solo dopo aver effettuato il colloquio orientativo-informativo presso la sede dell’Istituto.

Quali sono i costi e le modalità di pagamento dei corsi IDP?

Per informazioni aggiornate sul dettaglio dei costi e le modalità di pagamento dei corsi IDP consulta la pagina dedicata alle tariffe dei corsi triennali e biennali e quella dedicata alle tariffe dei corsi annuali.

Vi sono agevolazioni, in base al reddito, per ottenere borse di studio o altri riconoscimenti economici?

Attualmente non esiste alcuna possibilità di agevolazione economica a favore degli iscritti. L’Istituto sta elaborando la possibilità di istituire eventuali borse di studio da assegnare in futuro.

Dopo essermi iscritto devo frequentare l'intero corso anche nel caso decida di ritirarmi?

Assolutamente no, l’iscrizione ad uno dei corsi IDP non vincola lo studente a frequentare tutti gli anni previsti dal corso scelto. Ogni anno deve essere confermato dallo studente e approvato dalla Direzione.

Vengo rimborsato se decido di ritirarmi?

Una volta che la domanda di iscrizione è stata compilata, firmata e accettata dallo studente, questa ha valore legale a tutti gli effetti e non può essere annullata per alcun motivo.

Sono previste, a discrezione della Direzione, le seguenti possibilità:

  • Richiesta di ritiro fino a 30 giorni prima dell’inizio dell’anno accademico: se la richiesta viene accolta, la quota versata per l’iscrizione non viene restituita
  • Richiesta di ritiro dopo l’inizio dell’anno scolastico: non viene restituita alcuna quota versata e le eventuali quote ancora da versare della retta annuale dovranno essere saldate in un’unica soluzione.