Chiusi in casa IDP Istituto Design Palladio

Chiusi in casa, ma con la mente aperta

E’ iniziata ieri la campagna social #iorestoacasa promossa da artisti e cantanti italiani per combattere la diffusione del Coronavirus. Limitare i contatti sociali (possibilmente rimanendo a casa) sembra in effetti la misura di prevenzione più efficace per arginare la diffusione di qualsiasi tipo di virus. Lo suggerisce anche il Ministero della Salute, col vademecum di raccomandazioni anti Covid-19, tra cui segnaliamo:

  1. lavati spesso le mani con acqua e sapone
  2. stai ad almeno un metro di distanza dalle persone
  3. evita strette di mano ed abbracci
  4. non toccarti occhi, naso e bocca con le mani
  5. evita i luoghi affollati
  6. investi nella tua creatività!

 

Investi nella tua creatività?!

Si in effetti quest’ultima raccomandazione non è presente nel vademecum, l’abbiamo aggiunta noi 🙂

Ormai è un po’ che sono sospese le lezioni, cinema e teatri sono chiusi, conviene uscire il meno possibile; insomma siete rimasti tu, il piumone e Netflix.

Prima di cadere nel baratro della noia da reclusione, fermati un attimo, quante cose avresti voluto fare ma non sei mai riuscito a fare perché sempre troppo preso dagli impegni? Questo momento di sospensione potrebbe diventare l’occasione per riprendere interessi e passioni che avevi messo da parte, o per lasciarti appassionare da qualcosa di nuovo. Ecco, il desiderio di viaggiare a spasso per il mondo magari ti conviene rimandarlo per un po’, ma per fortuna con internet possiamo andare ben oltre le quattro mura di casa!

Chiusi in casa IDP Istituto Design Palladio

 

E allora via con una lista di consigli per accumulare un sacco di spunti creativi.

1) Ascolta un Podcast

Se non hai ancora scoperto i Podcast, è giunta l’ora! Toccano le più infinite e improbabili tematiche, spesso sono tenuti da esperti che raccontano del loro settore in tono semplice e colloquiale: arte contemporanea, biologia, storie e attualità. Prova ad ascoltarli anche ragionando sul podcast come modalità di comunicazione!

2) Tisana calda e un buon libro

Tisana, copertina e un buon libro. Che tu sia un gran lettore da sempre o che sia uno di quelli che compra i libri solo perchè la copertina è graficamente bellissima, questo è il momento ideale per godersi ogni pagina. Tra quelli nella tua libreria non c’è nessun libro che ti ispiri? Considera gli ebook, basta un click!

3) Piumone e Netflix

Appunto, siete rimasti tu, il piumone e Netflix: per una volta che puoi, tanto vale sfruttarlo! Ci sono un sacco di film e serie tv davvero ben fatti, inoltre, pensaci, data la loro diffusione contribuiscono a influenzare l’immaginario e il linguaggio collettivo e conoscerli potrebbe esserti utile come creativo!

4) Osserva i dettagli di casa tua

Meglio evitare di uscire di casa? Bene, il gioco è questo, prova a guardare casa tua come se fossi un ospite che la vede per la prima volta! È il classico gioco che cerca di non farti dare per scontato quello che ti circonda quotidianamente, ma il risultato potrebbe essere davvero interessante!

5) Guarda i cartoni animati 🙂

Accendi la tv su un canale per bambini (o se hai un fratellino più piccolo fagli compagnia sul divano). Prova a guardare i cartoni animati con occhio critico, nota lo stile illustrativo, i colori, i movimenti dei personaggi: se ci pensi, dietro tutto ciò ci sono illustratori, designer e creativi proprio come te!

6) Impara qualcosa di nuovo

Il web è pieno di corsi gratuiti sulle materie più disparate, impara qualcosa di nuovo! Conosci la piattaforma Google Digital Training? E’ la piattaforma ufficiale di Google per tutte le tematiche del mondo digital. I corsi sono gratuiti, spaziano dal web, ai social, alle soft skill e molto altro. Ti si aprirà un mondo!

7) Cucina qualcosa di buono

Datti alla cucina, ma con fantasia! Anche su questo argomento puoi trovare un sacco di risorse interessanti su Internet. Prova ad esempio su Giallo Zafferano. Io mi sto già attrezzando per preparare questo delizioso Cheescake Tiramisù!

8) Analizza la pubblicità

Paghiamo abbonamenti premium per skippare la pubblicità, ma poi lavoriamo in agenzie che si occupano proprio di crearla. Fa sorridere no? Un altro gioco divertente può essere quello di non skipparla ma di guardare proprio la pubblicità, chiedendoti se quello spot secondo te funziona o meno, perchè e come l’avresti pensata tu!

In generale siate curiosi, lasciatevi stupire ed appassionare. La creatività è un modo di essere, è un modo di vivere e guardare le cose: impara ad esercitare il tuo pensiero creativo!

Chiusi in casa IDP Istituto Design Palladio

Torna in alto