Grenze 2020 IDP Istituto Design Palladio

IDP x Grenze Arsenali Fotografici

Anche quest’anno, torna Grenze Arsenali Fotografici, il festival internazionale di fotografia contemporanea a Verona, e noi di IDP torniamo a supportarlo!

In concept di questa terza edizione è ALS OB, che in tedesco significa “come se”, poche lettere che, con una semplicità estrema, riescono a mettere in discussione un mondo, una visione, una certezza. Cosa è realtà? Cosa è illusione? Ma importa davvero saperlo dire con certezza?

“Il “come se” genera conseguenze attive-fattive interessanti. Forse è così, ma è come se lo fosse, e quindi, prima o poi, lo sarà, altrimenti non fa nulla. Il “come se” è una profezia che si auto-realizza. Una supposizione che per il solo fatto di essere stata pronunciata, genera l’evento.”

Grenze 2020 IDP Istituto Design Palladio

Noi di IDP crediamo in questo progetto fin dalla sua nascita nel 2018, grazie al lavoro del nostro docente di Storia dell’arte contemporanea Simone Azzoni, insieme a Francesca Marra e Arianna Novaga.

Da sempre teniamo moltissimo a collaborare e supportare Grenze, non solo patrocinandolo ma mettendo proprio le mani in pasta. Inoltre quest’anno la nostra sede di via Settembrini ha ospitato dal 17 al 18 ottobre il workshop di Street Photography tenuto dal grandissimo Eolo Perfido.

I nostri ragazzi ci hanno raccontato come per loro sia stata un’occasione per comprendere le varie dinamiche dietro ad un evento di questo tipo: l’allestimento, il rapporto con i curatori, la comunicazione, la grafica, la presenza in mostra per raccontare i progetti ai visitatori. “Un’esperienza a 360 gradi”

Chi di loro aveva già partecipato lo scorso anno, è tornato e chi lo ha fatto per la prima volta, dice che è un’esperienza assolutamente da rifare.

Grenze 2020 IDP Istituto Design Palladio

Il nostro augurio è che i nostri ragazzi non solo abbiano potuto conoscere aspetti tecnici e pratici, ma che si siano sentiti coinvolti in prima persona, e che da questa esperienza si portino a casa la voglia di lavorare ai loro progetti nello stesso modo, con la stessa passione e la stessa curiosità dei fotografi in mostra. Gli auguriamo di scoprire ed amare la fotografia come strumento, come linguaggio creativo ed espressivo, per poter raccontare e potersi raccontare.

Per questo per IDP il legame per una tale realtà è tanto importante: è un punto di crescita espressiva, professionale, creativa ed educativa per i nostri ragazzi e docenti. Nel corso delle edizioni, infatti, alcuni dei nostri insegnanti hanno anche partecipato con i loro progetti.

Grenze 2020 IDP Istituto Design Palladio

Grenze 2020 IDP Istituto Design PalladioL’edizione 2020 è iniziata il 9 settembre con in vernissage presso l’Arsenale di Verona, a cui sono seguiti incontri, workshop ed esposizioni in diverse location della città.

In particolare vi segnaliamo due mostre visitabili fino al 20 novembre presso la galleria Isolo 17: “Interpose” di Eolo Perfido e “Cuando el recuerdo se convierte en polvo” di Ricardo Miguel Hernández. (Qui tutte le info)

(Foto scattate a Spazio Pisanello di Giovanni Zanoncini)

Torna in alto