MM Award Sofia-Kety cover

MM Award 2021: Sofia Bonvincini e Kety Diakonidze sul podio

04 Giu 2021

Il 31 Maggio si è concluso MM Award, progetto curato dall’agenzia creativa MM Company, per promuovere la creatività e innovazione nel mondo del fashion, product design e interior design, e premiare individui che sanno dimostrare il loro talento in questi campi.
Essendo l’iscrizione aperta anche agli studenti, due nostre allieve hanno deciso di iscriversi e dare vita alle loro idee di interior design con due progetti molti distinti.
Alla conclusione del concorso, Sofia Bonvicini e Kety Diakonidze sono state premiate per il loro talento con primo e secondo premio rispettivamente. Interessati a sapere cosa le due ragazze avessero da dire riguardo la loro vittoria, abbiamo deciso di farci dire come è stata questa esperienza per loro e come hanno maturato il loro progetto per il concorso.

Sofia MM Award

Al primo posto troviamo Bonvicini Sofia Teresa con il progetto “Concept store per Golden Goose”.

“Per quanto riguarda l’ispirazione del progetto, mi sono concentrata sulle caratteristiche principali del brand, unite a quelle del luogo per cui ho pensato lo store, ovvero la città di Shenzhen in Cina. Il popolo cinese è un popolo fortemente legato alla tradizione, ma allo stesso tempo guarda sempre avanti, è rivolto al cambiamento, all’innovazione e alla creatività. Stesse caratteristiche che da anni promuove Golden Goose, da sempre uno dei brand preferiti; dallo stile sofisticato, con un tocco vintage. Ho avuto fin da subito l’idea di voler creare una sorta di percorso all’interno del negozio, per far sentire il cliente parte integrante di esso, ma soprattutto per consentirgli di poter attraversare e scoprire di volta in volta i prodotti da acquistare. Un’altra caratteristica che ho voluto inserire è stata quella della zona “The Lab”: idea che il brand promuove da qualche anno e che aumenta ancora di più l’idea di creatività ed originalità. Non è solito trovare in un negozio tavolo e sedie dove potersi sedere e personalizzare i propri acquisti. Tutti i volumi presenti fungono da elementi espositivi per abiti, scarpe e borse, esaltati dall’alternanza di materiali eleganti ma trattati in maniera industriale.”, ha commentato Sofia, spiegando l’ispirazione e idea che ha fatto nascere questo interior.

Abbiamo anche domandato alle due studentesse di come si sentissero riguardo questo “podio”; domanda alla quale Sofia ha risposto:
“Mi sento molto soddisfatta di questa vittoria anche perchè non me l’aspettavo. Ho tentennato fino all’ultimo momento per iscrivermi, perchè non credevo di poter raggiungere questo risultato, ma se dovessi tornare indietro mi iscriverei subito! E ‘ un’ottima opportunità e soprattutto una grandissima soddisfazione per tutti i sacrifici fatti fino ad ora. ”

Kety MM Awards

La medaglia d’argento di questo “podio” spetta a Kety Diakonidze con il progetto “Concept store per Yves Saint Laurent”, che Kety ha commentato per noi riguardo alla sua ispirazione:

“Mi sono ispirata all’arte, lo faccio spesso per i miei progetti perchè secondo me a livello di ispirazione c’è un mondo in questa sfera. Ho scelto così Yves Saint Laurent in quanto anche questo stilista era molto legato all’arte e soprattutto era un rivoluzionario. Il movimento che ho scelto è il suprematismo che fa parte delle avanguardie russe. Questa avanguardia voleva rompere con la tradizione come ha fatto anche Yves nell’ambito della moda, prediligendo le sensazioni soggettive alla realtà. Il quadro utilizzato per sviluppare il mio progetto è quello di Chernikhov. Alla fine posso dire che la mia idea nasce dalla volontà di reinterpretare questo quadro e svilupparlo non solo come una semplice base del mio concept store, bensì come un intero grande spazio con forme definite che si trasformano in dei volumi con un proprio significato.”

Quando le abbiamo chiesto come si sentisse riguardo a questo risultato ottenuto del concorso, Kety ha concluso:
“Si mi sento molto soddisfatta, è stato un anno un po’ particolare per me e con diverse difficoltà ma ho sempre cercato di non mollare troppo la presa. Posso solo dire che l’impegno ripaga sempre e che investire in se stessi è la cosa migliore! Grazie ancora per il vostro supporto, IDP.”

IDP MMAwards Banner

Vogliamo rinnovare le nostre congratulazioni e orgoglio a Sofia e Kety per il loro spirito creativo e talento, sperando di vedere i loro nomi su molti altri progetti in futuro.
Attendiamo ora MM Award 2022 e i nuovi e interessanti concepts di fashion, interior e product che esso porterà!

Ti interessa saperne di più sul corso che frequentano Sofia e Kety?
Scopri il corso di Interior Design