libretti mostra Calcinculo IDP Istituto Design Palladio

Mostra spettacolo Calcinculo. Parole al vento, fiato alla bocca, in alto i cuori

Palloncini dorati sparsi per l’ingresso del teatro, le battute del copione come parole appese a un filo.

Lunedì 11 novembre si è tenuto presso il Teatro Nuovo di Verona, Calcinculo lo spettacolo di Babilonia Teatri “che vuole fotografare il nostro oggi. Le sue perversioni e le sue fughe da se stesso. La sua incapacità di immaginare un futuro, di sognarlo, di tendere verso un ideale, di credere.”
Lo spettacolo è inserito nella rassegna Theatre Art Verona; tra i curatori troviamo lo stesso docente Simone Azzoni, che ha accompagnato i ragazzi del secondo anno di Visual, nell’allestimento di una mostra con i testi recitati e cantanti sul palco.

spettacolo Calcinculo IDP stituto Design Palladio

Tante tematiche, tanta ironia, tanti riferimenti alle contraddizioni e agli atteggiamenti superficiali della società attuale. I ragazzi hanno letteralmente spezzato e decostruito il copione, riproponendone alcune battute appese al filo di palloncini gonfiati d’elio.
“Uno spettacolo non esaurisce la sua comunicazione dal palcoscenico. Era necessario sedimentare le parole, perché potessero avere una possibilità è una efficacia comunicativa in più.”

La mostra ha accolto gli spettatori prima del loro ingresso in sala, così come li ha accompagnati all’uscita, nel loro calpestare tra un palloncino e l’altro.
Per i ragazzi è stata occasione di confronto con l’ambito teatrale e con il linguaggio irriverente che caratterizza la compagnia in questione. Per la progettazione dell’allestimento hanno potuto verificare quanto il metodo di lavoro sia essenziale per comprendere e restituire un messaggio, tanto denso e complesso, per poterlo riproporre in un contesto professionale e pubblico.
Abbiamo dato fiato alla bocca, ma gonfiando palloncini; abbiamo compreso il peso delle parole, ma le abbiamo appese a un filo.

allestimento mostra Calcinculo IDP Istituto Design Palladio

allestimento mostra Calcinculo IDP Istituto Design Palladio

foto copertina: Laura Galassi
foto spettacolo: Francesca Marra
foto allestimento: Laura Galassi, Nikola Davidovic

Torna in alto