Paola Avesani Banner

Paola Avesani, UX Designer con il sogno di una grande carriera

Internet è ormai nella vita di tutti. Proprio per questo, la conoscenza e professionalità dell’essere un Web e Front End Developer è altamente spendibile.
Oggi parliamo con Paola Avesani, una nostra ex studentessa di Web Design (ora Front End Developer) che ha fatto di internet la propria carriera.

Paola Avesani 1

Ciao, come ti chiami, quanti anni hai e di cosa ti occupi? 

Ciao! Mi chiamo Paola Avesani, ho 28 anni, e lavoro come UX Designer presso Accenture.

Quale corso hai frequentato presso l’Istituto Design Palladio? In che anno ti sei diplomata?

Mi sono diplomata in Web Design (ora Corso Front End Developer e Designer) nel 2015.

Perché hai scelto un corso IDP invece di un percorso universitario tradizionale?

Perché le materie inserite all’interno del corso erano valide, molto pratiche e mi avrebbero permesso di acquisire basi soprattutto tecniche (utilizzo di software, apprendimento della modalità di lavoro, conoscenza delle realtà lavorative locali).

C’è un motivo particolare per cui hai scelto di iscriverti al corso di Web Design (ora Front End Developer e Designer)? Avevi una particolare passione per le materie trattate o ti ha motivato altro?

Perché il corso era estremamente pratico e avrei avuto come docenti professionisti del settore, che conoscevano bene l’ambito web e del design.

Ci sono stati progetti e/o obbiettivi raggiunti durante la frequenza del corso che ti hanno portato particolare soddisfazione? Raccontaci quali e perché.

Uno dei miei traguardi più grandi è stata la realizzazione della tesi a conclusione del terzo anno di studi. È stata una bella sfida dove ho compreso e sfruttato a pieno le conoscenze acquisite e ho scoperto che cosa effettivamente mi sarebbe piaciuto fare poi, uscita dalla scuola.

All’inizio del tuo percorso di studi con IDP avevi già in mente la carriera che avresti voluto intraprendere una volta diplomato o ti sei chiarito le idee strada facendo?

No, non avevo molte certezze a riguardo. Ho capito quale sarebbe stata la mia possibile carriera lavorativa solamente al terzo anno, mentre studiavo e preparavo la tesi. Credo che essa mi abbia aiutato molto nel chiarirmi le idee.

Hai qualche consiglio da dare a chi non ha ancora le idee chiare in merito al percorso professionale da intraprendere?

Scegli ciò che ti piace ora, ma avendo uno sguardo al futuro. Il percorso di studi che stai scegliendo adesso, ti porterà un giorno a fare/trovare il “lavoro dei tuoi sogni”?

In quale azienda hai effettuato lo stage e come ti sei trovato? Pensi che sia stata una esperienza utile per introdurti nel mondo del lavoro?

Ho fatto lo stage presso “Intesys”. Penso sia stata una esperienza utilissima per farmi comprendere meglio il concetto di ambiente lavorativo, i suoi ritmi (chiamate, riunioni, allineamenti).

Se dovessi consigliare ad un amico il tuo stesso corso, cosa gli racconteresti?

Consiglierei di valutare bene che cosa gli/le piace fare e di informarsi bene sulle materie del corso. Dopotutto, sono materie e argomento con le quali dovrà confrontarsi per uno o più anni.
Sulla base di questa valutazione, poi scegliere.

Dopo il diploma ti sei sentito pronto ad entrare nel mondo del lavoro? Avevi obiettivi o aspettative particolari?

Non si è mai pronti per entrare nel mondo del lavoro! La prima esperienza lavorativa è tutta una novità e proprio per questo è estremamente imprevedibile. Non per forza questo è un male, anzi. Nel mio caso è stato un enorme stimolo alla crescita sia come persona che come professionista. Con la mia prima esperienza lavorativa non avevo particolari aspettative, ero molto curiosa di mettermi alla prova.

Quanto tempo hai impiegato per trovare lavoro? Hai adottato strategie particolari (contattato agenzie, inviato CV, promosso il tuo portfolio sui social ecc.)?

Il mio primo lavoro è stato nell’azienda dove ho fatto lo stage obbligatorio del terzo anno del corso. Dopo aver conseguito il diploma, sono stata assunta alla stessa azienda e ho maturato le mie prime esperienze da professionista. Se non avessi trovato lì, avrei probabilmente cominciato ad inviare CV o avrei chiesto un consiglio a persone di mia conoscenza.

Quali consigli daresti ai neo-diplomati che stanno cercando di inserirsi nel mondo del lavoro?

Di essere curiosi, di non abbattersi al primo “no” che ricevono, di essere coraggiosi e soprattutto di non avere fretta (ogni cosa ha un suo specifico tempo). I grandi professioni non diventano tali nel giro di una giornata.

Hai raggiunto qualche traguardo lavorativo particolarmente interessante o gratificante? Se si, ti va di condividerli con noi?

Attualmente lavoro per Accenture, una multinazionale con sede lavorativa a Milano che conta più di 450.000 dipendenti in tutto il Mondo. Sto facendo il lavoro che mi piace e in una realtà che gratifica i miei sforzi e mi permette di fare carriera.
Fare il designer è davvero figo.

Cosa ti fa ancora sorridere, o cosa ricordi con maggior nostalgia, quando ripensi al periodo trascorso nella famiglia IDP?

Ricordo con enorme piacere l’ambiente della scuola, estremamente dinamico e luogo di dialogo e confronto, ma penso che la nostalgia più grande sia per i momenti passati fuori da scuola (le chiacchierate, le feste, le mostre, etc.). Tante persone conosciute a IDP sono diventate per me degli amici importanti, dei veri e proprio punti di riferimento.

Un’ultima domanda, hai un sogno nel cassetto o un progetto particolare che ti piacerebbe realizzare? Non deve essere per forza legato alla tua carriera professionale.

Mi piacerebbe un giorno trovare il mio equilibrio e la mia soddisfazione nella quotidianità della vita. Sembra molto filosofico come pensiero ma penso sia la vera chiave della felicità. Mi piacerebbe un giorno potermi fermare e realizzare di essere fiera della donna che sono diventata (la strada è ancora lunga ma penso di essere a buon punto! 🙂 )

Grazie Paola per il aver risposto alle nostre domande! Ti auguriamo che il tuo sogno diventi realtà e che tu possa preso guardarti indietro per vedere una carriera piena di soddisfazioni e della donna che vuoi diventare!

Ti interessa saperne di più sul corso che ha frequentato Paola?
Scopri il corso di Front End Design

WebDesign1

Torna in alto