IDP con punto doc xerox

Print Award 2024: una stampante (Xerox), 9 progetti, 3 vincitori.

Ed eccoci qui a raccontarvi, per ora, l’ultimo contest a cui hanno partecipato alcuni studenti IDP: il Print Award 2024!

Ma cos’è? È un contest che è stato organizzato esclusivamente per i nostri ragazzi da Punto Doc, azienda Gold Partner di Xerox da oltre 20 anni; un evento che ha offerto un’opportunità straordinaria per mettere alla prova le loro capacità creative ma soprattutto avvicinarsi al mondo della stampa professionale. Perché diciamocelo, stampare un file professionale non è così semplice come si può pensare.

Contest unico + Tecnologia super avanzata

Il Print Award 2024 non è stato solo una competizione, ma un vero e proprio percorso sia per apprendere nuove preziose nozioni sia per scoprire nuovi mezzi per dar forma alla propria creatività, come le stampanti Xerox. Infatti, Desirée, responsabile marketing di Punto Doc e nostra ex studentessa, oltre ad aver presentato personalmente il contest ha tenuto per diverse settimane alcune lezioni sulla preparazione dei file di stampa, fornendo preziosi consigli tecnici e creativi, e insieme ai ragazzi ha revisionato le bozze e aiutato loro a perfezionare i progetti prima di procedere alla stampa definitiva.

idp e puntodoc contest printaward

La sfida proposta

L’obiettivo del contest era sviluppare una comunicazione sorprendente e memorabile per Punto Doc che riflettesse i valori sui quali si basa: innovazione, tecnologia e rispetto per l’ambiente.

Gli studenti sono stati sfidati quindi a concepire e realizzare progetti grafici o illustrativi completamente nuovi, con l’obiettivo finale di produrre stampe di alta qualità. L’elemento distintivo di questa sfida risiedeva inoltre nell’utilizzo di due colori speciali: oro e fucsia.

Come oro e fucsia?

La potente tecnologia della stampante Xerox® Iridesse®, unica nel suo genere e tra le poche in Italia, è stata messa a loro disposizione ed è in grado di andare oltre la gamma CMYK, permettendo la stampa di colori speciali come il fucsia e l’oro, impossibili da ottenere con stampanti normali.

Curiosità: il fucsia e l’oro non fanno parte della gamma CMYK (Ciano, Magenta, Giallo, Nero), che è lo standard per la stampa a colori. La Xerox® Iridesse® è una delle poche stampanti in grado di superare questa limitazione, offrendo una gamma di colori ampliata e finiture speciali.

I vincitori del PRINT AWARD 2024

I progetti sono stati valutati in base a tre criteri: messaggio comunicativo, creatività e miglior utilizzo della tecnologia Xerox; la qualità dei lavori presentati si è rivelata talmente alta che la scelta dei vincitori è stata difficile e ha richiesto più tempo del previsto.

Ma alla fine, classifica vincitori…e premi!

Terzo posto, per Giulia Maria Polimeno del terzo anno di Illustrazione che si è aggiudicata una tavoletta grafica Wacom Intuos.
Il secondo posto se l’è aggiudicato Elisa Bocchi, studentessa del primo anno di Graphic Design che si è portata a casa una tavoletta grafica Wacom One.
A trionfare è stato Ivan Rancani (primo anno Graphic Design) che, con il gradino più alto del podio, ha vinto una Apple Pencil e un iPad Pro!

vincitori del print award 2024

Ultimo contest… ma solo per quest’anno accademico!

A IDP, ci impegniamo costantemente a offrire ai nostri studenti occasioni che li mettano in mostra nel mondo del lavoro e che accrescano le loro abilità. Questo Print Award 2024 ha rappresentato un’opportunità straordinaria per gli studenti partecipanti, permettendo loro di esplorare la propria creatività, avvicinarsi al mondo della stampa e farsi notare da oltre 200 studi grafici di grandi imprese e aziende di grafica.

Per scoprire di più su come i nostri studenti si sono distinti in altre competizioni, leggi qui l’articolo sul contest Cesare23 di Copiaincolla, dove una nostra studentessa ha vinto una borsa di studio da 3000€.

Continueremo a promuovere eventi che ispirano e motivano i nostri studenti a superare i propri limiti e a prepararsi per una carriera di successo nel mondo del design e della grafica!

Torna in alto