tank copertina

TANK: Sviluppare l’Immaginario – Appuntamenti con la Fotografia

Sono passati alcuni mesi dall’ultimo articolo sul nostro blog e l’anno accademico 2021/2022 è già più che inoltrato. Inauguriamo questo nuovo anno segnalando un evento particolarmente interessante, dedicato a tutti gli appassionati di fotografia, “TANK: Sviluppare l’Immaginario – Appuntamenti con la Fotografia”.

Depliantdef1

Il Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri, Grenze Arsenali Fotografici e il corso di Forme e Linguaggi dell’arte propongono agli studenti e alla cittadinanza tutta un ciclo di incontri gratuiti per leggere, interpretare e capire generi, temi e linguaggi della fotografia contemporanea.
Il calendario è diviso in tre sezioni. La prima è dedicata al rapporto tra la ricerca delle avanguardie e le sperimentazioni contemporanee. Seguirà un modulo dedicato alla lettura dell’immagine fotografica, un bagaglio tecnico per capire la grammatica dell’immagine e per trasformare un progetto in un libro. Il terzo ciclo ospita fotografi di fama internazionale per ascoltare il loro punto di vista divergente nei generi del ritratto, della Street, del reportage e della fotografia etica. Concluderà il percorso il convegno del 3 settembre dedicato al falso nell’immagine.

Tra i docenti studiosi e ricercatori come Angela Madesani, Sara Munari, Irene Alison e Lina Pallotta, tra i fotografi i grandi nomi internazionali come Francesco Cito, Eolo Perfido e Fabio Moscatelli. Gli incontri saranno moderati da esperti del settore: galleristi, critici, studiosi, curatori.

Tutti gli incontri si svolgeranno presso la Biblioteca Civica di Verona – Sala Farinati. La partecipazione è gratuita e ad ingresso libero previa prenotazione.

Il primo incontro sarà il 25 febbraio alle ore 17.15. La docente di storia della fotografia Angela Madesani parlerà del rapporto tra avanguardie e contemporaneità: continuità di linguaggi, ricorrenze, ritorni e citazioni.

Vuoi maggiori informazioni? Ti interessa partecipare?
Visita il sito dell’evento

depliantDef2

Torna in alto