Ragazzi IDP si scattano un selfie dopo la cerimonia dei diplomi

40 anni di IDP: la cerimonia dei diplomi in Gran Guardia

Il traguardo tanto atteso

Lo scorso 8 Ottobre 2023, nella splendida cornice dell’auditorium del Palazzo della Gran Guardia di Verona, si è tenuta la tanto attesa cerimonia dei diplomi degli studenti di Illustrazione, Interior Design e Graphic Design dell’Istituto Design Palladio.

È tradizione ormai da qualche anno, infatti, ritrovarci tutti insieme per una giornata di festa per celebrare l’intero percorso di crescita tanto professionale quando personale dei nostri studenti. Un momento emozionante dove l’atmosfera è carica di gioia e commozione, e dove genitori, docenti e studenti possono condividere lo stesso orgoglio. Oltre ai risultati accademici, celebriamo le amicizie formate e le sfide superate che hanno contribuito a plasmare il carattere di ciascun studente.

Foto di gruppo sul palco della Gran Guardia

Un grazie speciale al Comune di Verona

Un evento significativo reso possibile grazie alla disponibilità del Comune di Verona, del sindaco Damiano Tommasi, e degli illustri partecipanti l’Assessore alle Politiche giovanili e di partecipazione, Pari opportunità, Innovazione, Memoria Storica e Diritti Umani Jacopo Buffolo e l’Assessora alle Politiche educative e scolastiche, Biblioteche, Edilizia scolastica, Salute e servizi di prossimità Elisa La Paglia.

Sul palco grandi emozioni e successi

Presentata con maestria da Ernesto Kieffer, giornalista e nostro docente, che ha fatto del palcoscenico un luogo accogliente per i ragazzi mettendoli a proprio agio nel loro giorno più importante, l’intera giornata è stata molto più di un semplice evento celebrativo bensì una testimonianza tangibile della dedizione e preparazione di studenti e docenti dell’Istituto Design Palladio.

La cerimonia ha visto la partecipazione anche della dott.ssa Annalisa Tiberio, Coordinatrice della Rete di Cittadinanza e Costituzione degli istituti scolastici di Verona, che ha portato un messaggio di incoraggiamento augurando il meglio ai nostri studenti.

In quanto ai ragazzi, uno dopo l’altro si sono susseguiti sul palco presentando brevemente i loro progetti, già discussi in precedenza, sottolineandone non solo i punti più significativi ma anche le sfide e le soddisfazioni che essi hanno portato. 

Linea Zero produrrà la lampada del nostro studente Calearo

Una menzione speciale va a Federico Calearo – studente del corso triennale di Interior Design – che proprio durante la cerimonia ha avuto un annuncio di cui andar fiero: è infatti stato premiato per il suo straordinario progetto finale – una lampada di design – dal suo docente e relatore di tesi, Manuel Barbieri, docente ed ex studente dell’Istituto Design Palladio a capo oggi di una brillante agenzia di comunicazione a Milano. 

Presente sul palco insieme a loro anche Alessandro Zavater, l’AD di Linea Zero – azienda veronese che dal 1973 progetta e produce lampade di design Made in Italy – che ha annunciato che la lampada progettata durante l’anno da Calearo andrà a breve in produzione. 

Calearo premiato da Linea Zero

…e ora via verso il futuro!

I docenti presenti dei corsi di Interior Design, Illustrazione e Graphic Design si sono poi alternati sul palco, offrendo agli studenti auguri speciali e mettendo in risalto l’impegno costante che ognuno di loro ha mostrato durante tutto il percorso post diploma. Un impegno e una dedizione che porta gli studenti dell’Istituto Design Palladio a trovare lavoro ancora prima di terminare gli studi, grazie anche al network offerto dal nostro istituto.

Ringraziamo il Comune di Verona e tutti coloro che hanno reso possibile questa indimenticabile giornata di celebrazione del design, della creatività e dell’innovazione. Il sostegno di ognuno di voi è fondamentale per il nostro impegno nell’educare e ispirare le future generazioni di creativi.

Torna in alto