Ragazzi IDP da copiaincolla

Cesare23: il contest creativo di copiaincolla per l’IDP

Lo scorso 18 Dicembre, gli studenti del secondo anno del corso di Graphic Design dell’Istituto Design Palladio hanno vissuto un’esperienza unica come ospiti dell’agenzia copiaincolla, “l’unica agenzia con un razzo di 4 metri in ufficio”.

Nota per la sua creatività fuori dagli schemi, è diventata il palcoscenico di un evento speciale: Cesare23, un’occasione dedicata a commemorare Cesare Tonolli, uno dei fondatori dell’agenzia ed ex studente e insegnante presso il nostro istituto, a dieci anni dalla sua scomparsa.

In palio una borsa di studio da 3000 euro

Cesare23 non è stato solo un bellissimo evento commemorativo ma anche l’occasione per istituire un premio unico. copiaincolla, in collaborazione con altre rilevanti agenzie del mondo della comunicazione come MediaNet, Basilico, MaiTai, NOku e Rocket Panda, ha messo in palio una borsa di studio del valore di 3000 euro.

Il brief ai ragazzi dell’IDP

Sono stati proprio i nostri ragazzi ad essere stati scelti come sfidanti in questo entusiasmante progetto: ad Ottobre, è stato infatti assegnato loro da copiaincolla un brief relativo ad una campagna di comunicazione da dover sviluppare, proprio come se fossero in agenzia. Ogni anno, copiaincolla è solita raccontarsi ai potenziali clienti con una campagna di self-promo, progettata per condensare e trasmettere la loro essenza.

Alla scoperta del mondo copiaincolla

L’accoglienza presso copiaincolla è stata calorosa grazie a Brunella Brindani e Giovanni Giamboni, rispettivamente Account & Marketing Manager e HR Specialist. Dopo un dolce break a tema natalizio, gli studenti hanno intrapreso un breve tour agli spazi dell’agenzia.

Numerose le opere di Cesare – e in ricordo di Cesare – che si incontrano vistando le stanze, come l’iconico Icosaedro nel giardino retrostante (non sai cos’è un icosaedro? Clicca qui). 

… ma ora, al via le presentazioni!

Dopo aver un po’ sciolto i muscoli, sono poi iniziate le presentazioni dei ragazzi. L’agitazione era palpabile: per loro era la prima volta che si trovavano di fronte ad un interlocutore così importante.

Brindani e Giamboni in ascolto

La creatività ha regnato sovrana tra multiprese a forma dell’iconico di razzo, pizze d’asporto senza pizza, estintori che spengono lo stress, pietre domestiche, funzionali giochi di carte, orologi anti stress, guanti di sfida, spray che spaccano e portachiavi a forma di orecchio. 

IdEar è l’idea vincente di Nicole Bissoli

È stata proprio quest’ultima l’idea da 3000 euro! Con queste parole Nicole Bissoli, mente di questo progetto, descrive il suo oggetto “è un simbolo della dedizione all’ascolto da parte dell’agenzia nei confronti del cliente e alla trasformazione di ogni situazione in un’opportunità creativa. Con IdEar, copiaincolla invita a unirvi e ad immergervi in questa avventura fuori dagli schemi (…) dove l’orecchio diventa un simbolo di ascolto e di creatività senza limiti”.

Un’idea chiara, ben costruita, che rispecchia a pieno l’identità di copiaincolla.

Una coincidenza dell’altro mondo 

Il momento dell’annuncio è stato emozione pura. Brindani si è riservata un momento per andare a recuperare “ciò che decreterà il vincitore” per poi tornare con, tra le mani, un curioso portachiavi a forma di orecchio. 

L’aneddoto legato a questo oggetto è davvero quella coincidenza che si potrebbe definire letteralmente dell’altro mondo: quel portachiavi era stato regalato loro da Cesare molti anni prima, in occasione della consegna delle chiavi della vecchia sede dell’agenzia ai propri collaboratori e amici. 

Portachiavi orecchio di Cesare Tonolli

Impossibile non prendere ciò come un meraviglioso segno del destino, una sorta di suggerimento dall’alto. Nessuno dei ragazzi poteva saperlo, eppure ecco l’ennesima prova che Cesare, in ogni caso, c’è ancora.

Torna in alto