Corso Game Design & Sviluppo Indie – corso post diploma annuale

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Corso Game Design & Sviluppo Indie: il corso è rivolto ad appassionati di video games, gamers e tutti coloro che desiderano diventare Sviluppatori Indie e imparare come si sviluppa un videogioco partendo da zero. Le lezioni sono strutturate secondo 5 moduli principali (Game Design, Unity, Concept Art & Visuals, Audio & Sound Design e Go to Market) che rispecchiano i 5 pilastri fondamentali su cui si basa lo sviluppo di ogni video gioco: struttura narrativa, gameplay, graficaaudio e strategie di pubblicazione e promozione. Durante il corso gli studenti realizzeranno un video gioco utilizzando l’ambiente di sviluppo e game engine Unity, affermato punto di riferimento nell’ambito dell’industria dei video games a livello mondiale. Hearthstone, Life Is Strange, Cuphead, Hollow Knight, Overcooked, Pokemon Go, sono solo alcuni dei pluri-premiati successi realizzati con questo game engine, che unisce una grande flessibilità a una curva di apprendimento estremamente accessibile.

| Game Design & Sviluppo Indie

 

  • Corso di 1 anno (post-diploma)
  • Oltre 300 ore con docenti professionisti
  • Corso Online in diretta (con lezioni in video chiamata con docenti e compagni)
  • Archivio Video Lezioni per ripassare
  • Partecipa da Casa, col tuo PC
  • Clicca qui e leggi il programma

 

iscrizioni aperte fino al 15 Ottobre 2021 –
SESSIONE UNICA 4 posti disponibili su 10

 

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    | Informazioni sul corso

     

    TIPO
    Corso annuale post-diploma

     

    DURATA
    7 mesi, oltre 300 ore in totale

     

    MATERIALI FORNITI
    Tutto il software necessario (ti devi solo procurare un PC con i necessari requisiti di sistema).

     

    REQUISITI

     

    FREQUENZA
    Frequenza obbligatoria per ottenere il diploma finale (è consentito un 20% di assenze massimo, calcolato sulle ore totali di lezione)

     

    SESSIONE UNICA
    Ottobre 2021 – Giugno 2022

    • Tre giorni alla settimana (da definire)
    • Alcune mattine dalle ore 9.00 alle 13.00
    • Alcuni pomeriggi dalle ore 13.30 alle 16.30

     

    DIPLOMA RILASCIATO

    Diploma di Game Design e Unity

     

    STUDENTI DSA O BES
    IDP è una realtà inclusiva e attenta alle esigenze di tutti gli studenti, compresi quelli con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e Bisogni Educativi Speciali (BES). Per maggiori informazioni o per richiedere un colloquio con uno dei tutor dedicati, clicca qui e contatta la segreteria.

    | Tariffe nuovi iscritti 2021–2022

     

    QUOTA DI ISCRIZIONE
    Da versare all’atto dell’iscrizione
    € 240,00

     

    RETTA NUOVI ISCRITTI

    Promo 2021 – iscritti entro il 15/10/2021
    € 2970,00

    | Modalità di pagamento

     

    a) PAGAMENTO IN SINGOLA RATA
    Sconto singola rata applicato a chi salda il corso con singola rata anticipata entro e non oltre il 30/09/2021

    € 2970,00 € 2720,00 (risparmi € 250,00)

     

    b) PAGAMENTO IN 6 RATE
    6 rate da saldare anticipatamente entro il primo giorno di ogni mese a partire dal primo mese di corso, per un totale di 6 mesi

    6 rate da € 495,00 (totale € 2970,00)

    PROGRAMMA CORSO GAME DESIGN & SVILUPPO INDIE

    | Game Design

    Come si realizza un videogioco? Come si costruiscono una storia e un gameplay interessanti? Come si crea un’esperienza memorabile? Quali sono le fasi di creazione? Questi e molti altri sono gli argomenti che verranno trattati in maniera approfondita nel modulo di Game Design. I video games sono, a differenza di tutte le altre forme di intrattenimento, interattivi e coinvolgono il giocatore come figura più importante dell’esperienza.

    Verrà fornita una panoramica generale sul ciclo di produzione, fino ad arrivare agli specifici elementi che compongono ogni videogioco e lo rendono originale. Il modulo metterà lo studente nella condizione di sfruttare a pieno il potenziale del medium “video game” concretizzando le proprie idee e creando un proprio videogioco.

     

    | Unity (game engine)

    Se gli argomenti trattati nel modulo di Game Design riguardano la parte teorica, gestionale e creativa della progettazione di un videogioco, il modulo di Unity tratterà la parte pratica dello sviluppo utilizzando il popolarissimo game engine Unity.
    Durante queste lezioni, lo studente apprenderà le nozioni fondamentali per poter lavorare con l’ambiente di sviluppo di Unity e creare un proprio videogioco da zero, sia autonomamente, sia come parte di un team di sviluppo.

    Alcuni degli argomenti trattati saranno: scaricare e installare Unity, impostare progetti 2D o 3D, utilizzare l’interfaccia software, gestire gli assets, impostare il gameplay e lavorare con l’editor di codice per creare e gestire funzionalità di gameplay avanzate (in questo frangente verranno anche insegnate le basi del linguaggio C#).

     

    | Concept Art & Visuals

    L’aspetto estetico di qualsiasi medium è estremamente importante. Per questo motivo, è fondamentale sviluppare la capacità di riconoscere e saper implementare tutti gli elementi visivi e artistici per creare un’esperienza unica e memorabile.
    In questo modulo saranno trattati i tipi di illuminazione, le palette colori, le inquadrature, l’utilizzo di forme geometriche differenti, tutti elementi indispensabili per suscitare o enfatizzare emozioni differenti in contesti diversi, all’interno dello stesso videogioco. Inoltre, lo studente imparerà a creare semplici modelli e personaggi 3D (tramite il software Blender) che poi potrà importare all’interno di Unity per integrarli e farli vivere nel proprio videogioco.

     

    | Audio & Sound Design

    Musiche e suoni sono elementi indispensabili per garantire una esperienza completa, immersiva e coinvolgente in qualsiasi videogioco. Questo modulo insegna tutti gli aspetti fondamentali della gestione dell’audio all’interno dei videogiochi, in modo da avere le competenze necessarie ad integrare gli effetti sonori e le tracce musicali che meglio si adattano al progetto che si sta sviluppando.
    Lo studente imparerà a gestire sia gli effetti audio (SFX), che la colonna sonora (OST), esplorando le varie tecniche di importazione e manipolazione dei suoni, in modo da poter completare il proprio progetto secondo i 4 pilastri fondamentali di qualsiasi gioco: struttura narrativa, gameplay, grafica e audio.

     

    | Go to Market

    Pubblicare il proprio gioco indie è il sogno di ogni appassionato di videogame. Selezionare il giusto canale di distribuzione può fare la differenza per il successo di un titolo.
    Nel modulo “go-to-market” verranno illustrate le principali modalità di pubblicazione di un videogame. Che sia un semplice casual game per piattaforme mobile o un titolo più impegnativo per console o PC, oggi, lo sviluppatore indipendente ha a disposizione molte valide alternative. Lo studente verrà introdotto alle basi della Gamification Marketing Strategy con alcuni case studies di successo.

    * L’Istituto Design Palladio, qualora lo ritenesse necessario, si avvale della facoltà di modificare il programma didattico anche ad anno accademico già avviato.