DESIGNTRAMA

DESIGNTRAMA: gli studenti IDP alla Milano Design Week

È ormai da qualche mese che gli studenti del secondo e terzo anno del corso di Interior Design dell’Istituto Design Palladio sono immersi in un progetto straordinario. Guidati dal docente Manuel Barbieri si sono impegnati in un’esperienza unica che li ha portati ben oltre le mura della scuola, mettendoli in contatto diretto con importanti realtà nel mondo del design. Questa straordinaria collaborazione troverà spazio tra pochi giorni durante la Milano Design Week.

DESIGNTRAMA: un gioco di squadra

Gli studenti del secondo anno hanno assunto la responsabilità dell’allestimento, mentre quelli del terzo anno hanno progettato dieci librerie che saranno messe in mostra, cinque delle quali come installazioni fisiche per offrire un’esperienza spaziale e tattile; le restanti saranno invece rappresentata da render digitali che ne evidenziano il potenziale e la tecnica progettuale. Questa divisione di compiti ha permesso loro di mettere in pratica le competenze acquisite durante il corso, affrontando sfide reali e imparando dagli esperti del settore.

Cos’è DESIGNTRAMA?

DESIGNTRAMA è il nome che, sempre i nostri studenti, hanno pensato per questa collaborazione; un nome che celebra “la fusione tra la trama dei tessuti e quella dei libri, regalando meccaniche inedite e forme innovative”. Quattro infatti gli attori in gioco: Giacopini, Teraplast, Tessuti & Dintorni e, naturalmente, IDP.
Grazie al prezioso coinvolgimento di Giacopini –  brand veronese di arredi e complementi in metallo – che si è occupato della realizzazione, Teraplast – azienda leader nella produzione e commercializzazione di vasi per l’in-door e l’out-door – che ha supportato gli studenti nell’allestire un negozio, le creazioni degli studenti verranno ospitate presso Tessuti & Dintorni, un punto di riferimento nel mondo dei tessuti e dell’arredamento milanesi.
Questa sinergia tra talento emergente e realtà consolidate del settore testimonia la visione innovativa e l’impegno dell’Istituto Design Palladio nel formare i designer del futuro.

Libreria e ferro, una combo vincente.

Attraverso esplorazioni e approcci multidisciplinari, i nostri dieci giovani designer si sono quindi misurati con uno dei complementi di arredo più complessi: la libreria.
Protagonista il ferro, un materiale tradizionale, a cui però si sono approcciati in modo sperimentale: trasformato in lamiere, tubolari e superfici forate, e dipinto in tonalità sabbia per un’impressione minimale di uniformità ed eleganza. Ogni pezzo realizzato che vedrete è stato creato con l’intenzione di raccontare la visione personale del progetto e di racchiudere quell’universo di idee e concetti di una propria riflessione.

Opening party @ Tessuti & Dintorni

Per il momento non vogliamo svelarvi altro perché vi invitiamo a Milano per l’Opening Party!
Vi aspettiamo da Tessuti & Dintorni in via Maroncelli 12/A il 16 Aprile dalle 18 alle 21, dove gli studenti presenteranno i loro lavori. L’ingresso è libero quindi niente scuse per mancare. Ci vediamo lì!

P.S. Scarica il Flyer di DESIGNTRAMA e scopri tutti i dettagli.

Torna in alto